Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

martedì 7 ottobre 2014

Venerdi 13 V - Il terrore continua (1985)

Venerdì 13: il terrore continua (Friday the 13th: A New Beginning) è un film horror del 1985 diretto da Danny Steinmann. È il quinto capitolo della saga cinematografica slasher Venerdì 13.
Tommy, costretto a uccidere per difendersi, ne riporta un trauma che lo vede ospite di istituti psichiatrici. è tormentato da incubi in cui vede Jason Voorhees ancora vivo. Questi incubi lo porteranno ad essere ricoverato in numerosi ospedali psichiatrici e ad essere sottoposto a pesanti terapie farmacologiche, fino a che non verrà trasferito in un ospedale gestito da un dottore che lascia i suoi pazienti liberi di girare all'aperto.
Uno degli ospiti dell'istituto, in preda ad un raptus di follia, uccide brutalmente uno degli altri ragazzi ricoverati, da quel momento gli omicidi ricominciano e si susseguono senza fine nell'istituto e nei dintorni.

Storia narrata:
*******
La storia è collegata a quella precedente, non si svolge a Crystal Lake ma ben si nel e nei dintorni di un ospedale psichiatrico.
Ottima idea del regista di cambiare lo scenario degli omicidi diventato oramai un pò monotono.
Il regista inserisce degli indizi allo spettatore per far capire che il killer non è Jason Voorhees ma ben si un imitiatore :
  • durante il film la musica che accompagna l'arrivo di Jason per l'intera saga di Venerdì 13 (persino nel recentissimo remake) è completamente assente.
  • Jason si trova inspiegabilmente a commettere gli omicidi molto lontano dal suo territorio e da dove è stato seppellito.
  • In una scena, la luce di un lampo illumina il volto dell'assassino, mostrando che quest'ultimo possiede entrambi gli occhi, a differenza di Jason, il quale ne è cieco da quello destro.
  • La maschera di Jason non presenta la spaccatura in alto sulla destra e variano i disegni colorati presenti su di essa cambiando sia colore che posizione.

Effetti speciali e trucco:
******
Gli effetti speciali rimangono stupefacenti e il trucco è eccezionale, ciò porta il film a una gradevolezza sublime.

Qualità del film:
******
La qualità del film è sicuramente alta considerando che è 5 capitolo della saga di venerdì tredici. Alcuni sostengono che non sia all'altezza degli altri film girato, mentre altri che tutta la saga sia repellente.
Per me non è cosi poichè le saghe di Nightmare, Hallowen, e appunto Venerdì 13 sono il classic horror moderno.

Tensione:
******
La tensione durante il film è abbastanza elevata, e ciò è sul film come la ciliegina sulla torta.

Opinione personale:
La saga continua e questo film è uno stupendo seguito.
Avvincente e da vedere.

W L'HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)