Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

mercoledì 1 ottobre 2014

Nightmare 7 - Nuovo incubo (1994)

A differenza di quelli precedenti, non lo si può definire un vero e proprio seguito, bensì è più corretto definirla una pellicola a parte. Il reigsta con il Nuovo incubo ha voluto rilanciare il personaggio di Freddy Krueger facendolo ridiventare malvagio come il primo capitolo della saga. Freddy è stato ridicolizzato in vari capitoli della saga da registi che gli hanno fatto dire battute umoristiche, indossare occhiali da sole e fatto giocare ai videogame.Incubi della finzione e incubi "reali" convivono e si intrecciano in una narrazione di perfetta calibratura, dagli accurati effetti speciali e percorsa da un prezioso rivolo di humour. Il film ruota intorno al fatto che Heather è perseguitata da un'entità maligna. 
Heather Langenkamp, che nel 1984 aveva recitato da protagonista nel primo Nightmare diretto da Wes Craven, ora è un'attrice felicemente sposata e ha un bambino, Dylan. Ultimamente Heather è preoccupata perché qualcuno le telefona spesso a casa e lei è convinta che sia Freddy Krueger, il maniaco omicida che aveva fronteggiato nel film di cui era stata protagonista. Anche per il creatore dell'uomo nero, Wes Craven, che è anche regista del film, le notti sono piene di incubi. La spiegazione è alquanto razionale: una malefica antica entità minaccia ferocemente tutti coloro che in passato hanno partecipato alla realizzazione della serie.
La storia ha smesso di essere narrata, e l’entità diabolica che fino a quel momento era rimasta imprigionata nei panni di Freddy Krueger adesso sorpassa il confine onirico riversando la propria follia omicida nella realtà. Heather è allarmata da alcuni omicidi e dalla schizofrenia di suo figlio e si rende conto che l'unica maniera di affrontare Freddy è accettare di interpretare il nuovo Nightmare.
Non è più il classico Freddy, ma una creatura demoniaca, un essere letale, malvagia rappresentazione del "Genio del Male" in persona, esistita in varie forme e in diverse epoche, che si pone l’obiettivo di distruggere l'innocenza portando morte, catastrofe e distruzione ovunque esso si annidi.
L'unica soluzione è imprigionarlo nuovamente girando un nuovo film, proprio come il genio della lampada. Ma questo è impossibile perché i protagonisti iniziano a cadere sotto gli artigli del nuovo Freddy.
Storia narrata:
*******
L'intelligenza e la bravura del regista porta quest film anche se non più un classico ad essere veramente intrigante. Freddy si trasporta in chiave moderna e l'idea di inseguire gli interpeti dei suoi film è geniale.
Effetti speciali e trucco:
*******
Gli effetti speciali migliorano e sono eccezionali.
Qualità del film:
******
La qualità del film è  sicuramente migliore degli ultimi film e la trovata del resta lo proietta ad essere veramente un film horror di qualità.
Tensione:
******
La tensione del film è palpabile ed è cio che piace.

W L'HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)