Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

venerdì 10 ottobre 2014

ESP Fenomeni paranormali (2011)

ESP - Fenomeni paranormali (Grave Encounters) è un film horror canadese-americano diretto dai The Vicious Brothers. Girato in stile falso documentario. il titolo italiano del film riprende l'acronimo inglese di "percezione extrasensoriale" 
Una troupe televisiva si occupa di documentare, in stile reality, luoghi infestati da fantasmi o presunti tali attraverso un programma intitolato "Grave Encounters". Per un episodio decidono di rinchiudersi dentro al Collingwood Psychiatric Hospital un vecchio ospedale psichiatrico abbandonato, noto per una grande attività paranormale. Sarà l'inizio di un vero viaggio...all'inferno.
Sotto il nome collettivo di The Vicious Brothers, Colin Minihan e Stuart Ortiz esordiscono al cinema con un titolo che unisce due vere e proprie ossessioni dell'horror, l'una decisamente contemporanea, l'altra vecchia come il genere. La prima, la più manifesta, è quella per il "found footage movie", cioè costruire storie mediante l'escamotage del filmato ritrovato. La seconda, invece, è riconducibile a quel macrotema delle dimore stregate. 
È il primo film dei registi The Vicious Brothers e segue il genere dei predecessori Paranormal Activity, REC e The Blair Witch Project. Se non si contano i costi degli effetti speciali (tra l'altro inseriti in una cinepresa modesta) il film non ha richiesto una grande manutenzione: si sono spesi i soldi per gli effetti speciali, per gli attori e per la location[non chiaro]; non venne mai specificato, però, a chi appartenesse e cosa fosse in realtà la location, proprio perché si trattava di un falso documentario.

Storia narrata:

*******
Grazie al found footage, il film è efficace e da brivido.
La storia è semplice e l'idea di raccontare la storia della location, rende tutto ciò più realistico.
Si nota un incongruenza poichè si parla all'inzio del film di un collage di video, ma come sono arrivati questi video al produttore....?

Effetti speciali e trucco:
********
Il budget è stato utilizzato quasi tutto per gli effetti speciali che sono tantissimi e ben fatti, anche il trucco è semplice e molto efficace.
Vi sono parecchi colpi scena che grazie all'acustica e ai giochi di luce fanno spaventare lo spettatore.

Qualità del film:

******
La qualità del film  è un pò decadente, non parlo di alta o bassa definizione, ma del fatto che appunto è un found footage.
Vi è un finale beffardo che fa sicuramente pensare.

Tensione :

*******
La tensione rimane costante durante il film e ciò fa si che lo spettatore abbia i brividi per tutta la durata del girato.

Opinione personale:
Secondo me il regista è riuscito nel suo intento, cioè realizzare un film strutturato come un falso documentario, che renda l'idea che tutto il girato sia reale. W L'HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)