Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

venerdì 10 ottobre 2014

ESP 2 Fenomeni paranormali (2013)

ESP² - Fenomeni paranormali (Grave Encounters 2) è un film horror del 2012 diretto da John Poliquin, su soggetto dei The Vicious Brothers. Si tratta del sequel di ESP - Fenomeni paranormali, film appunto del duo Vicious Brothers, uscito nel 2011.
Alex, studente di cinema, è un patito dell'horror ed è deluso dai film odierni, tipo ESP - Fenomeni paranormali: preferisce quelli dei maestri come Craven e Carpenter. Uno sconosciuto utente di YouTube comincia però a mandargli messaggi e filmati da ESP - Fenomeni paranormali. Alex è intrigato dalla cosa e scopre che, stranamente, nessuna delle persone coinvolte nel film è rintracciabile. La ricerca di eventuali "superstiti" diventa un'ossessione al punto da provocargli guai con la fidanzata Jennifer, attrice nel suo film studentesco. Alex si convince che tutto quanto è stato mostrato in ESP - Fenomeni paranormali è vero. Riesce a parlare con Jerry Hartfield, il produttore del film, che, non sapendo d'essere segretamente filmato da Alex, gli conferma che era tutto vero. Alex però vuole le prove. Trovato - grazie allo sconosciuto di YouTube - il manicomio posseduto dai fantasmi in cui è stato girato il film, Alex, assieme alla fidanzata e a qualche amico, ci entra di nascosto per filmare. Naturalmente, troverà più di quello che cerca.
PS. Questa è un esperienza personale.
Appena questo film usci in italiano,lo vidi perchè ero rimasto intrigato dal primo.
All'inizio pensavo che era, come si dice in gergo, un "americanata", dopo averlo visto diverse volte notai i seguenti numeri : 49 14 122 48.

Cercai cosa fossero quei numeri e lessi che potevano essere coordinate, il che cercai su Google maps, ma non trovando nulla.
Qualche mese con il mio autore e co amministratore, e altri ragazzi abbiamo rivisto il film, e curiosi abbiamo ricercato un altra volta le coordinate, e appunto su maps ci dava un posto sperduto con tutte strade secondarie vicino.
Oltre tutto come se tutto ciò non fosse strano non c'erano ne street view ne informazioni sull'ospedale, in nessun sito di nessuna lingua.
Qualche giorno fa abbiamo voluto ricercare ancora una volta le coordinate e ci è apparso tutto ciò:
Trattasi dell' ospedale psichiatrico, del quale è uscito fuori il nome solo dopo due anni, ovvero Riverview Hospital.
Dove se prima non esistevano nomi ne documentazioni ora c'è tutto.
Scusate ma ci è parso strano.


Storia narrata:

******
Vi è il found fotage anche in questo capitolo di Esp.
Cambia la troupe, stavolta è di studenti, che cercano di scoprire la verità riguardo al film precedenti.

Effetti speciali e trucco:

********
Vi son sicuramente qualche effetto speciale in più nel finale forse un pò troppi, però non sono mai qualcosa di esagerato.

Qualità del film:

******
La qualità del film sicuramente non si va disperdendo, c'è da considerare che attira molto la trama e tutte le sfaccettature utilizzate dal regista, che  introduce elementi di orrore "cosmico" che ampliano l'orizzonte (metafisico).

Opinione personale:
Secondo me questo secondo capitolo di esp è sicuramente inferiore a quello precedente, perchè è pò troppo fantasioso. Oltre tutto il regista questa volta ha esagerato con gli effetti speciali; però ammetto la sua bravura nel creare un secondo capitolo che si allacciasse completamente e con genio al primo.

W L'HORROR

1 commento:

  1. Bella la trama con i suoi collegamenti con il primo è un buon secondo film , ma gli effetti speciali secondo me hanno ancora delle esagerazioni come nella scena finale.

    RispondiElimina

aggiungi qui il tuo commento! =)